Consulenza strategica per un’eccellenza del Made in Italy

Lavoro di consulenza strategica per la Confetteria Romanengo

Ciò che in ambito aziendale fa spesso la differenza è la capacità reale e non di facciata, di rimanere ancorato alle origini, alle persone, alla manifattura, alla artigianalità pur proiettandosi verso il futuro. 

E’ il caso della Confetteria Romanengo, eccellenza del Made in Italy, la cui sede storica risalente al 1780 si trova a Genova, ma la sua capacità di espandersi e presidiare nuovi territori la porta anche a Milano, dove il format originario si fonde con nuove modalità di porsi in vetrina, che si prestano a differenti occasioni di consumo.

La volontà dell’azienda di proiettarsi verso il futuro è stata supportata da una parte del team di Ginevra Consulting, che ha avuto il compito dapprima di individuare i “punti critici” dello sviluppo aziendale, e successivamente disegnare strategie volte a trasformarli in driver di successo.

Il lavoro di consulenza strategica è partito da un’approfondita analisi del settore del food retail, nei mercati B2B e B2C, nonché di analisi dell’e-commerce di proprietà del brand. A questo è seguita una minuziosa attività di benchmarking, grazie a cui sono stati individuati e codificati i fattori che determinano il successo nel lungo periodo e le azioni da implementare nel tempo. La timeline definita, infatti, ha generato una chiara visione degli obiettivi aziendali da raggiungere nel breve, medio e lungo termine.

Il team ha lavorato, anche, all’analisi delle linee di prodotto già presenti sul mercato, all’implementazione di nuove linee, al miglioramento del packaging. Inoltre, ha fornito suggerimenti in relazione ai fattori chiave su cui far perno per l’evoluzione della comunicazione aziendale.

Il manuale operativo, con linee guida pratiche, è stato avvalorato dai financials contenenti le stime dei ricavi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Tutto ciò è stato possibile grazie al know-how del team esperto della Ginevra Consulting che ha contribuito a porre nuove e solide basi su cui poggiare, per la crescita di una delle aziende simbolo dell'artigianalità italiana, grazie alla sua volontà di mettersi in discussione e alla capacità visionaria di chi la guida.

Ginevra Consulting ancora una volta è orgogliosa di supportare il Made in Italy con la sua attività di consulenza strategica.

Rivolgiti a noi: scopri tutti i nostri servizi di consulenza.