Hokkaido: dalla consulenza all’attività di Social Media Management

Non solo gestione dei Social Media, anche l’elaborazione di una strategia di content marketing coerente per migliorare la brand image e le performance di vendita dell’attività.

Consulenza a 360° significa anche intervenire in asset specifici di un’attività di ristorazione, tenendo in considerazione ogni aspetto dell’identità del brand pur non intervenendo direttamente su tutti. Significa migliorare le performance di un’attività in termini di brand image e di vendita lavorando in maniera mirata su una comunicazione di tipo B2C.

Questo è stato e continua ad essere il lavoro svolto da Ginevra Consulting per Hokkaido, ristorante di cucina giapponese all you can eat, con due punti vendita: Roma e Frascati.

L’attività di consulenza è partita da un’analisi approfondita dell’attività di comunicazione digitale effettuata sui Social Network Sites, quei siti che supportano la creazione di una rete di utenti con cui comunicare, primi fra tutti Facebook e Instagram.

Dopo una prima fase di analisi siamo passati ad una fase operativa articolata in tre sotto fasi:

  1. Lo sviluppo strategico attraverso lo studio del contesto di riferimento, la definizione del target audience e una scelta accurata degli hashtag pertinenti per l’attività di comunicazione; 
  2. Lo sviluppo dei contenuti e delle digital PR attraverso la creazione di un piano editoriale ben pensato e strutturato, basato su uno storytelling aziendale mirato all'engagement degli utenti, e la realizzazione di shooting fotografici ad hoc per le campagne di social media marketing;
  3. Per ultimo, le attività di misurazione delle performance e dei risultati per monitorare l’andamento delle attività di Social Media Management svolte in un arco temporale ben definito.
     

Dal primo incontro, il lavoro svolto si avvale della collaborazione e del confronto reciproco con i titolari per soddisfare le esigenze, i bisogni e le volontà di chi crede e investe nella propria attività. 

Gestire l’attività di comunicazione digitale di un ristorante è anche questo: rispettare la sua identità in ogni aspetto, trasmettere i suoi valori e condividerli con chi ne apprezza i prodotti e la loro qualità. E’ un rapporto di fiducia tra diversi attori: il ristorante, la società di consulenza e il cliente.

Tutto questo è una delle parti più affascinanti e divertenti del nostro lavoro, la soddisfazione dei nostri clienti è, invece, la nostra più grande ricompensa. 

Se anche tu vuoi dare una nuova immagine alla tua attività, contattaci per capire in che modo.

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