Come fare un business plan che generi valore per la tua azienda
Elaborare un business plan di valore è un’attività che richiede tempo, molteplici capacità e un grande conoscenza ed esperienza del settore di riferimento del business.
Per scoprire come fare un business plan, però, bisogna prima sapere cos’è effettivamente un business plan.
L’attività di business planning prevede la creazione di un documento previsionale, appunto il business plan, che descriva in maniera dettagliata ogni aspetto del business a partire dalle analisi preliminari relative al settore e al mercato in cui opera o vuole operare e a finire con gli obiettivi da raggiungere in un arco temporale definito.
Questo documento si compone di due parti, la prima descrittiva in cui viene sintetizzato tutto il progetto imprenditoriale, quindi l’impresa, i founder, il team imprenditoriale, il mercato da presidiare, la concorrenza, il prodotto e/o servizio, la strategia di promozione e commercializzazione e il modello di business. La parte numerica, invece, riporta le proiezioni economico-finanziarie del progetto imprenditoriale.
Per fare un business plan che generi valore per la tua azienda, nuova o già avviata, è necessario il lavoro di un team che conosca le dinamiche del mercato e che sia in grado di sviluppare un progetto che abbia tutte le carte in regola per portare l’attività al successo.
Tuttavia, l’attività di business plan non è un’attività che si conclude in poco tempo, infatti è soggetta a continue revisioni per rispondere alle esigenze del mercato e plasmarsi sulle mutate condizioni dovute a un meccanismo di domanda/offerta che cambia velocemente.
Molti possono fare un business plan, pochi possono crearne uno che generi reale valore per l’azienda.
Ginevra Consulting, dalla creazione del business plan all’ingresso sul mercato
Ginevra Consulting si occupa di consulenza strategica e tra le attività svolte giornalmente dal team, dinamico e competente su ogni aspetto della gestione aziendale, anche l’attività di business planning.
Il know how acquisito in anni di esperienza sul campo e il lavoro svolto per realtà oggi diventate di successo, rende il team di Ginevra Consulting una macchina creativa in grado di generare valore, di prevedere e gestire le dinamiche del mercato.
Ginevra Consulting redige business plan per startup, business plan per ristoranti, business plan per hotel, business plan per aziende del settore turismo o agroalimentare e per tutte quelle attività e quei business che si occupano di food e foodtech.
Se non sai come fare un business plan e te ne serve uno, contattaci!
Siamo a tua disposizione, per creare insieme valore per la tua azienda.
Ginevra Consulting è consulenza strategica a 360°!