Roberto Tomei

Il fondatore

Inizio da giovanissimo la mia carriera nell’enogastronomia seguendo le orme di famiglia e completo gli studi in Economia & Management aziendale applicata al Food & Beverage, settore con il quale ormai da più di trent’anni vivo in osmosi. Dapprima mi dedico alla gestione del comparto ristorazione dei più importanti circoli golfistici della Capitale e proseguo poi come consulente nel supportare progetti imprenditoriali che, oggi, sono realtà consolidate.

Come imprenditore, ho creduto fortemente in alcuni progetti divenuti di successo come Insideat, startup specializzata in food & wine experience  a Roma e in Sicilia per turisti ma che propende verso nuove mete; Squp, startup innovativa con cui ho realizzato un gelato confezionato vegano, gluten & lactose free, con una riduzione di zuccheri aggiunti e dal ridotto apporto calorico; Adalot, startup innovativa che si occupa di progetti di trasformazione digitale ad alto contenuto tecnologico per aziende terze.

“Da soli si va veloci, ma insieme si va più lontano”: è con questo spirito che nel 2004 ho fondato Ginevra Consulting, società di consulenza che ad oggi rappresenta un vero e proprio generatore d’impresa a servizio di aziende e startup nel settore agroalimentare, del turismo e del Made in Italy.

La mia mission è generare valore per le imprese, attraverso servizi ideati per fare la differenza e apportare un valore aggiunto in ogni aspetto della gestione aziendale. 

La mia personale ricetta? Un know how più che trentennale, una passione sconfinata per il Made in italy, grande capacità di visione d’insieme e puntualità organizzativa, fiducia nella mia squadra e valorizzazione delle capacità delle mie risorse.

FORMAZIONE

Il know how acquisito sul campo in circa 30 anni di esperienza  e l’attitudine a voler condividere il mio sapere e ad avere un confronto costruttivo con gli altri, mi ha portato nel tempo a prestare docenze nelle più prestigiose Università Italiane ed estere e in alcuni Istituti d’eccellenza italiani.

Da più di 15 anni tengo lezioni ai Master in Food & Wine Business e in Food & Wine Communication nelle seguenti Università: Luiss Business School di Roma, Università IULM di Milano, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università Federico II e Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana, Accademia del Gambero Rosso e Fondazione ITS Turismo a Roma.

L’insegnamento a giovani ambiziosi, promettenti e appassionati di enogastronomia, sotto differenti aspetti, è per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione. 

testimonianze

Durante la mia carriera ho avuto l’onore e il piacere di partecipare a numerosi eventi di rilievo e appuntamenti importanti per il settore enogastronomico, tra cui emergono quelli riportati di seguito.

Ginevra Consulting: case history per Gambero Rosso

In qualità di CEO della Ginevra Consulting, nel 2021 sono stato intervistato da Gambero Rosso su come sia cambiato il mondo della comunicazione in seguito alla pandemia e sulle nuove prospettive del settore Food & Beverage, che ha subito sempre di più gli effetti della digitalizzazione. 

 
Docente dell’evento “Cosa significa lavorare nel turismo oggi?”

Nell’aprile del 2021 sono intervenuto in qualità di docente al seminario “Cosa significa lavorare nel turismo oggi?” organizzato dall’Università Europea di Roma per parlare dell’ampio tema del Food & Beverage Management agli studenti del corso di Laurea in Turismo.

 
Speaker alla Masterclass organizzata dal Distretto Costa d’Amalfi

Nel 2021 sono intervenuto in qualità di speaker alla Masterclass “Startup Food & Beverage- gli strumenti e le competenze necessarie ad intraprendere un percorso imprenditoriale”, organizzata dal Distretto Costa d’Amalfi. Durante questa Masterclass, del ciclo di formazione Growth ho parlato degli strumenti necessari e delle competenze indispensabili per intraprendere un percorso imprenditoriale nel variegato mondo del Food and Beverage.

 
Organizzatore di ENO GASTRO TOUR: intuizioni, prospettive e relazioni del settore food & travel

Nel 2020 ho organizzato un evento digitale, suddiviso in 9 appuntamenti, durante il quale sono intervenute personalità di rilievo che operano da anni nel settore food & travel, per spiegare come affrontare il periodo pandemico e quali fossero le prospettive future di un settore totalmente bloccato dal Covid-19.

Roberta Garibaldi, CEO dell’ENIT, nominata vicepresidente dell’OCSE, oggi alla guida del Comitato Turismo dell’Organizzazione Internazionale, ha aperto il ciclo di webinar fornendo un quadro completo sul turismo enogastronomico italiano. Il suo Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano, redatto annualmente, è infatti un documento di riferimento per tutti gli operatori del settore.  
Camilla Carrega, Massimo Ciaglia, Marco Sabatini, Massimiliano Ferrero, Carlo Restivo, Emanuele Broccatelli  e Davide Proietti sono stati gli altri speaker che con maestria hanno affrontato il tema sotto differenti punti di vista.

Giudice dell’evento “Taste the science: speciale gelato e panettone”

A dicembre 2021 ho ricoperto il ruolo di assaggiatore e giudice in occasione dell’evento “Taste the science: speciale gelato e panettone” presso Villa Cavalletti per degustare 6 panettoni e 6 gelati e valutarne la loro qualità. Un onore oltre che un piacere anche per il palato, data la mia esperienza nel settore enogastronomico.

 
Relatore della II edizione di Gourmet Expoforum, settore Horeca e Food & Beverage

Nel 2016 sono stato relatore della II edizione di Gourmet Expoforum a Lingotto Fiere di Torino, durante il quale ho parlato dell’importanza della figura del manager Food & Wine e fornito spunti, derivanti dalla mia esperienza ventennale, su come formare adeguatamente i professionisti del settore. Sul palco con me figure di prestigio, come Giancarlo Pierbellini, Chef stellato di Casa Pierbellini a Verona. 

L’evento, si è configurato come luogo di confronto, di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore Horeca e del mondo Food & Beverage in generale.

 
Speaker di “Un’ora al massimo” organizzato da Grownnectia

Nel maggio del 2021 sono stato ospite di uno degli appuntamenti di “Un’ora al massimo”, il webinar organizzato da Massimo Ciaglia, CEO di Grownnectia.

Durante la rubrica ho affrontato il tema della sostenibilità ambientale, del settore del foodtech e del processo di digital transformation in corso in qualità di imprenditore e di consulente esperto nel settore agroalimentare.

 
Speaker di HumanHacking- evento formativo digitale

Nell’aprile del 2020, in pieno lockdown, sono stato speaker in qualità di imprenditore e ospite dell’evento HumanHacking organizzato da Carlo Restivo, CEO di ArcoGroup.
Nella diretta facebook, sono intervenute differenti professionalità, tra cui il Dott. Danilo Iervolino, fondatore dell’ Università telematica Pegaso, nonché imprenditore di successo inserito da Forbes nella lista dei cento migliori manager e imprenditori d’Italia nel 2020. Dal mio canto ho avuto modo di parlare di come poter affrontare il particolare periodo storico, ripensandosi in ottica business.

 
Giudice al Gelato World Tour presso la Carpigiani Gelato University

Nel 2017 sono stato giudice al Gelato World Tour di Rimini presso la Carpigiani Gelato University, che ha eletto Alessandro Crispini, dell’omonima gelateria di Spoleto, come miglior gelatiere d’Italia.

Durante questo evento, di rilevanza mondiale, ho avuto la fortuna di assaggiare le sue preparazioni e quelle di tutti i partecipanti della competizione insieme agli altri membri della giuria, appassionati ed esperti del settore come me.