Ginevra Consulting

Responsabilità strategica sull’evoluzione del progetto: il ruolo di Roberto Tomei

Ormai da diversi anni, sin da quando era solo un’idea nella mente di due ambiziosi e brillanti ragazzi, seguiamo il progetto Squp e lo guidiamo durante la sua evoluzione attraverso il lavoro costante di una squadra che si occupa di tutti gli aspetti della gestione aziendale. 

A guidare l’operato di una squadra che lavora in modo sinergico, Roberto Tomei, co-founder e business advisor del progetto.

Il ruolo del CEO della Ginevra Consulting è quello di guidare strategicamente la Startup, nata nel 2021, che in soli due anni è riuscita prima a posizionarsi e dopo a scalare il mercato della DO e della GDO.

Grazie al know how acquisito nel settore agroalimentare, con le molteplici esperienze effettuate, ha potuto mettere a sistema le stesse fornendo una visione ampia e strutturata dello scenario, degli asset funzionali ad esso, delle criticità che via via sarebbero comparse nel percorso, strutturando team, competenze e obiettivi coerenti con lo scenario reale in continuo divenire.

L’assunzione della responsabilità strategica di un business, che vuole collocarsi in un mercato maturo (anche se ancora in costante crescita), presidiato da grandi players, con forti barriere all’entrata è una responsabilità dalla grande complessità, che si basa su forti conoscenze tra loro eterogenee in relazione allo sviluppo di prodotti innovativi, alla conoscenza del mercato della grande distribuzione e delle sue dinamiche, allo scouting dei talenti, alla definizione di chiari obiettivi sfidanti quanto realmente raggiungibili, alla programmazione finanziaria e altro ancora.

Tutto ciò si traduce nell’orientamento e nel controllo delle attività dell’azienda e nell’ideazione delle azioni da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati, con un focus sul concetto di “Agile management”.

Conosci meglio Roberto Tomei qui!

Il lavoro di rebranding della Ginevra Consulting per Squp

Squp, startup innovativa produttrice di un gelato 100% vegetale, nel 2023 è stata oggetto di un’attività di rebranding ideata e svolta dal punto di vista esecutivo da parte del team della Ginevra Consulting.

Il rebranding è avvenuto contestualmente all’uscita del nuovo prodotto sul mercato, per dare un nuovo volto al gelato che si è evoluto nelle sue caratteristiche. 

Ciò ha permesso di mettere in evidenza sul packaging le principali caratteristiche descrittive che lo distinguono rispetto alla media dei gelati confezionati presenti a scaffale, poiché rispondono alle esigenze del consumatore. 

Si tratta infatti, di un gelato realizzato con ingredienti 100% vegetali, che si caratterizza per l’assenza di zuccheri aggiunti e per le poche calorie. Inoltre, è adatto a celiaci poiché senza glutine e senza lattosio ed è per di più ricco di fibre. Scopri Squp qui!

Insieme ad una modifica del logo, sono stati cambiati anche i colori brand, in linea con i gusti in cui è attualmente disponibile il gelato. Inoltre, sono state messe in evidenza qualità come “vegetale” e “senza zuccheri aggiunti” e le calorie per porzione, dato l’apporto calorico ridotto del prodotto stesso. Tutte le altre caratteristiche, come “senza glutine”, “naturalmente privo di lattosio” e “ricco di fibre”, sono state riportate dietro al barattolo, insieme alle informazioni nutrizionali.

Ma dove è stato posizionato il nuovo gelato, 100% vegetale e senza zuccheri aggiunti, e quali risultati sono stati raggiunti col rebranding? 

Squp: la presenza in GDO e risultati raggiunti col nuovo prodotto 

Il nuovo gelato vegetale Squp è stato lanciato il 7 luglio 2023, a distanza di due anni esatti dall’uscita dell’ MVP (Minimum Viable Product), sull’e-commerce e attraverso i canali della GDO, in alcuni punti vendita delle insegne Conad, Carrefour e Todis. 

Posizionato nel 2021 in 5 punti vendita del territorio romano a in alcuni negozi di quartiere, ad oggi è presente in circa 30 store della regione Lazio, in 2 punti vendita nelle Marche, 2 in Emilia-Romagna e 3 in Lombardia. Ma il posizionamento di Squp non termina qua, poiché il team è costantemente impegnato a stringere nuovi accordi con store e attività che sposano i valori del brand. 

Inoltre, a soli due mesi dal lancio, Squp ha effettuato nuove produzioni per far fronte alla crescente domanda del prodotto nel centro e nel nord Italia. 

Per di più, il gelato Squp è presente su 2 piattaforme di delivery, quali Glovo e Deliveroo, e ha stretto accordi commerciali con Miomeal e con Food Brands Factory per raggiungere i suoi clienti, addirittura, in ufficio. 

Tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi ottenuti in seguito ai tre round di finanziamenti conclusi con successo, i quali hanno permesso il posizionamento dell’MVP sul mercato per la validazione in circa 10 mila esemplari, la creazione di un nuovo prodotto con caratteristiche ancora più competitive e accelerato il processo di Go To Market. Scopri di più sui 3 round di finanziamento di Squp!


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