Ginevra Consulting

Consulenza turismo: come promuovere un settore chiave dell’economia

Il turismo è uno dei settori chiave dell’economia italiana, non solo per il patrimonio artistico-culturale del Belpaese ma anche per l’ampia offerta enogastronomica che fa gola ai turisti di tutto il mondo. Se da una parte, però, è pieno di viaggiatori alla ricerca di specialità enogastronomiche da provare e di prodotti tipici da degustare, dall’altra parte in Italia esiste una grande offerta di esperienze da vivere da parte di tour operator e aziende di settore. 

Emergere e affermarsi in un campo saturo di proposte è sempre più difficile, per questo è indispensabile affidarsi ad un consulente che studi le strategie più adatte per affermarsi sul mercato ed essere considerati a tutti gli effetti uno dei player di settore più importanti.

Fare consulenza nel settore turismo oggi significa, quindi, affiancare gli imprenditori nel percorso che parte dalla creazione di un’offerta che soddisfi la domanda del mercato, si differenzia rispetto alla concorrenza per un’ Unique Selling Proposition di valore e si posiziona in breve tempo grazie anche a strategie di comunicazione e promozione create ad hoc per il target di riferimento. 

Fare consulenza strategica nel settore turistico è attività che porta a gestire le dinamiche di un mercato mutevole che spesso si plasma sulle tendenze del momento. 

Per avere successo sono necessarie una profonda conoscenza del settore, grande dinamicità, studio approfondito dell’offerta attuale e forte propensione alle novità per essere precursori di nuove proposte in termini di attività ed esperienze turistiche.

Consulenza turismo: Insideat, un caso di successo 

In Ginevra Consulenza il turismo è uno dei settori in cui facciamo consulenza strategica, grazie alla grande esperienza coltivata negli anni. (Scopri qui gli altri settori in cui Ginevra Consulting opera!)

Il nostro caso di successo è rappresentato da Insideat, un’azienda che opera nel settore del turismo enogastronomico attraverso un’offerta diversificata di experience autentiche che riescano a trasmettere il vero senso del luogo.

Nata nel 2019, nel giro di poco tempo si è dovuta adattare al periodo storico, fattore che ha determinato l’ampliamento del business B2C al mercato B2B, con notevole successo. 

Insideat è stata affiancata da Ginevra Consulting come advisor sin da quando era solo un’idea nella mente di un giovane intraprendente e si è trasformata oggi in un’azienda che coinvolge i turisti di tutto il mondo attraverso experience incentrate sui capisaldi della cultura enogastronomica italiana: pasta, pizza e vino.

La creazione di una proposta coerente con la domanda e l’offerta del mercato, l’elaborazione di business plan per startup dettagliato, la selezione delle giuste risorse da coinvolgere e quelle da selezionare, le strategie di commercializzazione dei servizi e le attività di comunicazione e promozione delle experience sono attività che vengono guidate da un team dedicato e competente su ogni aspetto della gestione aziendale. 

Ad oggi Insideat è una realtà affermata nel settore del turismo esperienziale, con proposte diversificate a Roma e in Sicilia ma grazie ad una grande capacità di visione dei founder, alla loro attitudine a pensare in grande e al lavoro svolto quotidianamente con competenza e serietà, mira ad espandersi verso nuove mete considerate capitali del gusto e in altri località caratteristiche simbolo di italianità.Se anche tu operi nel settore del turismo e vuoi fare la differenza sul mercato, contattaci!


    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

    Categorie
    Facebook
    Pinterest
    LinkedIn
    WhatsApp