Un caso studio tra consulenza strategica e costruzione di identità
Format ristorazione. Una definizione che oggi richiama non solo l’offerta gastronomica, ma anche l’identità, l’esperienza e la coerenza del brand. In questo scenario, Ginevra Consulting sta accompagnando Inzuppo in un percorso di posizionamento e consolidamento come uno dei più interessanti esempi di nuovi format di ristorazione veloce.
Alla base del concept, un’idea distintiva: tutto è inzuppabile. Le milkbowl sono il cuore dell’offerta, personalizzabili con latte (normale, vegetale o aromatizzato), una selezione di cereali italiani e americani, creme e granelle. E costruiscono un’esperienza giocosa, inclusiva, e unica nel panorama colazione/snack.
Cosa stiamo facendo
La consulenza ha fin da subito agito su più livelli. Partendo dalla struttura dell’offerta e proseguendo con l’identità visiva e la brand experience in store.
Sul prodotto:
- È stata organizzata e ampliata la linea di cereali, (parte implementata e parte verrà implementata secondo road map). Introducendo referenze americane poco presenti sul mercato italiano e predisponendo il terreno per una futura selezione più verticale healthy, free from, proteico, bio etc.
- È stata sistematizzata l’attuale linea da forno, oggi ricca e articolata. Con un’offerta che spazia da cornetti classici, vegani e gluten free a crostate, pancake, ciambelle, fino al frozen yogurt e alle crêpes. Ogni prodotto è personalizzabile, coerente con il concept del format.
Sul punto vendita:
- È stata progettata ed è in corso di implementazione la customer experience in store.
- È stato armonizzato l’approccio estetico e funzionale ai supporti: vassoi, stoviglie, tazze brandizzate e molto altro.
Sulla comunicazione visiva:
- Sono stati progettati e stanno per essere implementati i nuovi materiali di comunicazione: vetrofanie, menù tavolo, menù cassa, banner stagionali. Il tutto in linea con una visual identity aggiornata, più matura, capace di parlare a target diversi.
Sui social media:
- E’ stata riattivata la comunicazione, con un focus sul riallineamento visivo e contenutistico.
- La prima fase ha visto la definizione di uno stile visivo coerente e riconoscibile. I contenuti sono stati costruiti per valorizzare l’offerta core (latte & cereali) e avvicinare nuovamente la community.
- È già stato predisposto un piano per la fase 2. Vedrà l’ingresso di una figura ADV e l’avvio di campagne di promozione, collaborazioni con micro-influencer e storytelling strutturato.
Un format con basi solide
Inzuppo non è solo un’idea originale, ma un format con fondamenta ben costruite, già visibili nei risultati in store e nell’interesse crescente da parte dei clienti. Il percorso svolto fin qui ha permesso di dare ordine, coerenza e riconoscibilità al progetto, valorizzando punti di forza esistenti e preparando il terreno per i prossimi step evolutivi.
In un mercato in cui i nuovi format ristorazione veloce sono sempre più centrali, Inzuppo si distingue per identità, coerenza e potenziale. Ginevra Consulting è orgogliosa di aver iniziato tale collaborazione, contribuendo a dar forma ad una struttura chiara e scalabile, capace di parlare al suo target e di evolversi senza perdere autenticità.