La penetrazione del mercato è una leva fondamentale per le aziende che desiderano espandere la propria presenza, aumentare la distribuzione del brand e posizionarsi in nuovi mercati e/o punti vendita, sia a livello nazionale che internazionale.
Penetrazione del mercato: come sviluppare strategie vincenti in contesti diversi
Nel mondo del business, la penetrazione del mercato rappresenta una delle sfide più stimolanti e strategiche. Non si tratta solo di vendere un prodotto, ma di comprendere al meglio il target e i driver delle loro scelte di consumo. E’ quindi indispensabile scegliere i canali giusti e costruire una proposta di valore che sappia distinguersi. In questo scenario, Ginevra Consulting ha supportato – e supporta – diverse realtà nella definizione e attuazione di strategie mirate. Portando risultati concreti grazie a un approccio consulenziale su misura.
Caso Studio: Made in Italy per il turismo esperienziale
Un cliente di Ginevra Consulting, attivo nella promozione del Made in Italy, aveva l’obiettivo di espandere il suo hub di esperienze gastronomiche autentiche per turisti stranieri in visita in Italia. L’approccio alla penetrazione del mercato ha previsto una strategia articolata. Fondata su analisi mercato, comprensione dei punti di forza aziendali, individuazione dei contesti di maggior valore, costruzione di relazioni e visibilità nei punti chiave del settore travel & food.
Abbiamo sviluppato nuove proposte funzionali a clienti tra loro eterogeni per budget e paesi di provenienza. Abbiamo creato strategie finalizzate alla implementazione dei contatti commerciali. Si è puntato fortemente sulla partecipazione a fiere internazionali dedicate al turismo incluso quello enogastronomico. In parallelo, abbiamo realizzato materiale di supporto multilingua per comunicare efficacemente il valore dell’esperienza offerta. Abbiamo attivato canali digitali come le OTA (Online Travel Agencies), ottenendo così una visibilità immediata presso un pubblico profilato.
Il risultato? Una rete commerciale solida, riconoscibilità internazionale e una pipeline costante di contatti qualificati interessati all’offerta, con una crescita rilevante nella domanda da parte del mercato estero.