Ginevra Consulting

business model innovativo

Il Business model innovativo nel settore food & beverage

Ginevra Consulting si posiziona come precursore nella costruzione del business model innovativo funzionale al vantaggio competitivo del tuo brand. 

Le nostre soluzioni:

  • Conduciamo continue attività di Ricerca e Sviluppo per analizzare il mercato, raccogliere dati e identificare le tendenze emergenti. In questo modo, mettiamo a disposizione una solida banca dati per informazioni cruciali relative all’innovazione alimentare e sostenibilità.
  • Sviluppiamo chiare strategie che integrano innovazione e sostenibilità. L’esperienza pluriennale nel settore Food, ci rende un partner concreto ed affidabile per le aziende che vogliono portare l’innovazione all’interno del proprio modello di business, creando valore per l’ambiente ed un legame empatico con i consumatori .

Queste due attività includono:

  • Raccolta dati per costruzione di una banca dati sempre aggiornata
  • Analisi dei mega, macro e micro-trend, garantendo una scansione continua degli scenari
  • Studio dei nuovi modelli di consumo e delle questioni etiche
  • Conoscenza dei modelli di produzione
  • Sfruttamento delle opportunità offerte dal cambiamento
  • Valutazione dell’impatto e best practice del settore
  • Strutturazione di P&L
  • Sviluppo Business Plan
  • Accompagnamento in tutte le fasi di scale up

Il nostro reparto R&D:

  • Elabora approfonditi insights di mercato utilizzando differenti framework, fornendo al nostro team strategico una guida informata per nuove soluzioni di business.
  • Effettua studi di fattibilità e di valutazione del rischio, per permettere alle aziende di prendere decisioni informate.
  • Analizza le forze competitive e utilizza la conoscenza acquisita per identificare i fattori chiave di successo, per posizionare le aziende in modo proattivo sul mercato.
  • Sviluppa i problem solution fit, per proporre soluzioni in linea con le aspettative dei consumatori e che anticipano e superano le richieste emergenti di sostenibilità e innovazione.

Il team multidisciplinare e le partnership con centri di innovazione, università e start up, forniscono accesso a risorse e competenze all’avanguardia nel settore.

  • Team research & strategy e team consulting: ricerche quali-quantitative e report approfonditi
  • Team Business Development: creazione di partnership con istituti e università verticali sul tema innovazione e sostenibilità ricerca di talenti funzionale ad arricchire costantemente i team di Magnet ricerca di start-up meritevoli di essere supportate: continuo arricchimento di know how.

Business model innovativo

La creazione di un business model innovativo è un processo dinamico, plasmato da una combinazione di fattori interni ed esterni. La nostra filosofia sottolinea la necessità di una costante adattabilità e risposta alle sfide e alle opportunità emergenti: 

  • Health Trends: Monitoriamo da vicino le tendenze nel settore, garantendo che i nostri modelli di business siano allineati con le esigenze e le aspettative sempre mutevoli dei consumatori.
  • Tecnologie Digitali: Abbracciamo le nuove tecnologie per migliorare la gestione delle risorse, la connessione con i consumatori e l’efficienza complessiva del business. 
  • Fattori Socioeconomici: Consideriamo attentamente gli impatti dei fattori socioeconomici, costruendo i modelli di business in modo da rispecchiare valori ed esigenze della società in rapido cambiamento.

Il business model innovativo per il tuo format

Key Partners: Individuiamo fornitori impegnati nella sostenibilità per garantire ingredienti di alta qualità. Costruiamo una salda rete di partner, dai fornitori di materie prime a quelli di tecnologia, per garantire credibilità e solidità del marchio.

Cost Structure: Sostenibilità come Investimento: Consideriamo gli sforzi di sostenibilità come investimenti per benefici a lungo termine. Automazione dei Processi: Investiamo in tecnologie per l’automazione dei processi, riducendo i costi operativi e migliorando l’efficienza complessiva.

Key Activities: Adottiamo pratiche di produzione sostenibili. Formiamo il personale per garantire servizi di alta qualità e comunicare efficacemente i valori aziendali.

Key Resources: Identifichiamo le risorse chiave allo sviluppo del business, costruendo un modello snello che non aggravi in modo inefficiente la struttura dei costi.

Value Propositions: Creiamo value propositions che includono innovazione, performance, personalizzazione, design, brand, e sostenibilità. Introduciamo nuovi prodotti ispirati dai trend di consumo e ne mettiamo in risalto la provenienza, costruendo fiducia e trasparenza attraverso la valorizzazione della filiera.

Revenue Streams: I modelli di vendita devono allinearsi alla strategia d’innovazione aziendale. La trasformazione da vendita di prodotto a servizio, adattata ai segmenti di clientela, massimizza margini e redditività. Questi modelli favoriscono l’efficienza organizzativa, riducendo notevolmente costi e risorse necessarie, promuovendo l’efficacia e la produttività

Channels: Identifichiamo canali strategici e digitali per trasmettere efficacemente le value propositions, semplificando l’accesso, la consegna e offrendo funzionalità di tracciamento e feedback.

Customer Relationships: Costruiamo una connessione significativa con i clienti, grazie alla costruzione di format a forte impatto comunicativo e coerenti con gli obiettivi di sostenibilità.

Customer Segments: Conosciamo le nuove esigenze dei consumatori e forniamo opzioni personalizzate. Creiamo segmenti basati sull’esperienza, adattando l’offerta a consumatori attenti alla sostenibilità o con esigenze dietetiche specifiche.

Business planning

Ci poniamo con approccio olistico alle attività di Business Planning, incorporando analisi finanziaria, geomarketing, definizione di prodotti e servizi, e analisi dei trend e dei target. Integriamo l’ESG, la transizione digitale, l’experience design e la costruzione del business model innovativo, garantendo allineamento alle migliori pratiche corporate e focalizzazione sulla sostenibilità.

Costruiamo un format con un forte impatto comunicativo: creiamo un’innovazione esperienziale.

1. RESEARCH & STRATEGY

  • ANALISI: Sfruttiamo il nostro know-how e database (analisi worldwide, nuovi trend etc.) per una panoramica completa e aggiornata del contesto. 
  • GEOMARKETING E SEGMENTAZIONE: Valorizziamo sinergicamente le nostre conoscenze sul target e sul contesto territoriale nel quale insiste il business. 
  • SWOT ANALYSIS: Approfondiamo la concorrenza attraverso analisi swot e definiamo una strategia di posizionamento del brand che si traduce in un’identità unica. 
  • NEEDS & SOLUTIONS: identifichiamo i bisogni e rispondiamo ad essi con soluzioni innovative ed integrate ad un modello di business sostenibile.

2. BUSINESS IDEA: Definiamo elementi chiave dell’idea di business, attentamente plasmati per rispondere alle esigenze del mercato. Immagine, offerta enogastronomica, design e architettura convergono sinergicamente per creare un format innovativo e sostenibile.

3. BUSINESS MODEL: Mettiamo in gioco know-how e competenze per creare un business model solido e adattabile.

4. GO TO MARKET STRATEGY: Definiamo una roadmap chiara per il lancio sul mercato, garantendo una transizione senza intoppi dalle fasi iniziali allo scale-up.

5. DIGITAL FOOD STRATEGY: Identifichiamo le linee guida strategiche necessarie ad implementare una comunicazione efficace e coerente con il format.

6. FINANCIALS: Forniamo analisi finanziaria dettagliata, garantendo trasparenza e sostenibilità nel lungo termine.

7. SCALE UP: Offriamo un supporto continuo in tutte le fasi del processo di scale-up, garantendo un passaggio fluido e di successo attraverso le varie dimensioni dell’azienda.

Track record illustre

I nostri business plan sono la chiave del successo per iniziative di rilievo: ogni progetto realizzato dalla nostra squadra ha ottenuto risultati tangibili, dimostrando la nostra capacità di trasformare le idee in successi concreti.

La stesura del documento di business plan e del suo relativo pitch deck, è concepita anche come strumento di roadmap per l’ azienda. Inoltre, non solo potrà fungere da guida operativa, ma costituirà una solida base per presentare il progetto a soggetti terzi, quali partner, investitori e altri stakeholder. La sua precisione e chiarezza serviranno come strumento efficace per comunicare il valore unico del brand nel panorama competitivo del food & beverage, sottolineando il suo potenziale di crescita e successo.

Scopri i nostri casi di successo: link all’articolo “i nostri casi di successo”.

Dal 2004 realizziamo business durevoli e supportiamo progetti innovativi nel comparto agroalimentare, ristorativo e del turismo enogastronomico. Contattaci oggi per avere il nostro supporto.

 

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