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fasi di un business plan

Le fasi di un business plan per la creazione di un documento efficace

Business plan: cos’è e come crearne uno efficace

Un business plan è uno strumento fondamentale per l’avvio e la gestione di qualsiasi attività imprenditoriale, poiché si tratta di un documento previsionale riassuntivo dell’intero progetto di business, che contiene al suo interno obiettivi, strategie e azioni necessarie per la nascita, la crescita e lo sviluppo di un’impresa. 

In questo articolo parleremo di tutte le fasi da seguire per la creazione di un business plan di valore, mettendo in evidenza le sezioni chiave da includere.

Se realizzato bene, infatti, il business plan è un documento esaustivo che racchiude ogni aspetto del business. Tuttavia non si tratta di un qualcosa di statico, poiché il mercato, le condizioni socio-economiche ed eventi che esulano dalla volontà dell’imprenditore possono determinare dei cambiamenti più o meno importanti.

Tutti questi aspetti rappresentano infatti variabili che possono influire, in modo diretto o indiretto, sulla nascita e la crescita di un business, motivo per cui il business plan è un documento che va revisionato e aggiornato ogni qual volta cambiano le dinamiche interne ed esterne al progetto. 

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Le fasi di un business plan: guida pronta all’uso! 

Abbiamo già detto che si tratta di un documento che analizza ed esplica ogni aspetto del business, per cui è necessario che venga suddiviso in capitoli, che non sono altro che delle fasi di sviluppo.

  • Definizione dell’executive summary

Si tratta della sezione introduttiva del business plan, che sintetizza tutte le informazioni chiave, inclusi gli obiettivi aziendali, la proposta di valore, le previsioni economico-finanziarie e le strategie chiave. Questa è la parte in cui è possibile fare storytelling, poiché deve essere breve ma al tempo stesso coinvolgente e in grado di catturare l’attenzione del lettore, che potrebbe essere anche un potenziale investitore. 

  • Esecuzione dell’analisi di mercato

La prima fase analitica del business plan inizia con l’analisi del mercato, che richiede uno studio approfondito per la comprensione del settore in cui si opera.

Questa sezione, infatti, dovrebbe includere una panoramica del mercato e della relativa dimensione, i trend attuali, la valutazione dei competitor, le opportunità di business che possono derivare dal mercato stesso e, infine, l’identificazione del target di riferimento, per comprendere le esigenze e come poterle soddisfare.

  •  Organizzazione e struttura aziendale

In questa parte del business plan viene inserita una panoramica dell’organizzazione, inclusi lo scopo, la missione, la visione e i valori che l’azienda intende abbracciare. Inoltre deve essere presente anche una descrizione approfondita della struttura aziendale, devono essere definite le competenze chiave dei membri del team e un’analisi delle risorse umane necessarie per il funzionamento dell’azienda. 

  • Definizione della proposta di valore 

La Value proposition, o proposta di valore, è ciò che differenzia un prodotto o servizio da quelli della concorrenza e fornisce un vantaggio distintivo ai clienti. Consiste nel comunicare in che modo il prodotto o servizio risolve i problemi dei clienti o soddisfa i loro bisogni in modo migliore rispetto agli altri posizionati sul mercato.

Devono essere quindi descritte nel dettaglio le caratteristiche dei prodotti o servizi offerti dall’azienda, oltre che i processi di produzione, il controllo qualità e l’eventuale proprietà intellettuale. 

  • Strategia di marketing e vendite

Questa sezione descrive le strategie di marketing e le operazioni commerciali che l’azienda intende adottare per promuovere i suoi prodotti o servizi. Per farlo è necessario delineare il posizionamento di mercato, definire le strategie di pricing da adottare, identificare le attività di promozione e pubblicità, nonché le politiche di distribuzione. 

L’obiettivo di tutto ciò è pianificare delle strategie efficaci per raggiungere il pubblico target e promuovere o rafforzare la brand awareness. 

  • Previsioni economico-finanziarie

La pianificazione finanziaria è un aspetto delicato dell’attività di business planning, poiché vengono effettuate le proiezioni finanziarie, inclusi il bilancio, il conto economico e il flusso di cassa. Si dovrebbero anche fornire informazioni sul capitale iniziale richiesto, le fonti di finanziamento, i margini di profitto previsti, le strategie per eventuali rischi finanziari e il piano d’azione per affrontarli.

Infine, come già detto all’inizio, è importante ricordare che un business plan non è un documento statico, ma dovrebbe essere periodicamente rivisto e aggiornato per riportare eventuali cambiamenti verificatisi nel mercato e o all’interno dell’azienda stessa. 

Creare un business plan ben strutturato e approfondito in ogni dettaglio favorisce lo sviluppo e il successo dell’impresa.  Un business plan chiaro permette di fornire una presentazione dell’azienda a potenziali partner e/o investitori che possono favorire lo sviluppo del business. 

In Ginevra Consulting è presente un team che si occupa dell’elaborazione di business plan di successo, grazie all’esperienza effettuata sul campo con realtà ormai avviate in differenti settori. 

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